Compro Diamanti, analisi delle pietre preziose presso il nostro laboratorio

compro diamantiCompro Diamanti, analisi delle pietre preziose presso il nostro laboratorio professionale di cavriago. Possiamo stimare il loro valore anche da montate.

Ma anche se non siamo sommersi dai debiti mettiamo caso che il nostro fidanzato ci ha piantato in asso da un giorno all’altro senza darci spiegazioni? Perché dovremmo tenere quell’anello di diamanti che ci aveva regalato e che ora ci brucia sul dito? Allora cerchiamo almeno una magra consolazione e vendiamolo in uno dei negozi specializzati Compro diamanti.

Di fianco ai vari Compro oro, Compro argento, Compro orologi usati, i Compro diamanti stanno acquistando sempre maggiore notorietà. Ogni negozio prima di fare una proposta di acquisto dovrà valutare il prezioso che verrà poi pagato in base ai carati, al taglio, alla purezza e al colore dello stesso.

Carati, colore, purezza e taglio sono le 4 caratteristiche principali che determinano il valore di un diamante. Per fare maggiore chiarezza il carato altro non è che l’espressione del suo peso; 1 carato (ct.) corrisponde a 0,2 grammi.

Il colore del diamante viene assegnato su una scala cromatica e contrassegnato da una lettera dell’alfabeto. Le lettere più basse indicano diamanti con un valore maggiore.

Certo, si dice “un diamante è per sempre” ma talvolta fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. E talvolta quel mare è un mare di debiti. Allora perché non venderlo?

La purezza del diamante dipende dal numero e dalla grandezza delle imperfezioni presenti. L’esame viene effettuato tramite un microscopio. I diamanti interamente puri sono i migliori mentre quelli con imperfezioni visibili ad occhio nudo sono quelli meno costosi. Generalmente tutti i diamanti, specialmente quelli più “importanti”, hanno un’incisione con una sigla che ne indica il grado di purezza.

Infine un aspetto importantissimo è il taglio del diamante che dipende dalla forma, numero e posizione delle faccette. Ci sono degli schemi geometrici piuttosto rigidi da rispettare per ottenere il miglior taglio possibile, quindi questo aspetto dipende in particolare dalla bravura del tagliatore e dalla sofisticatezza delle tecnologie utilizzate per il taglio.

Vista la quantità di aspetti importanti da tenere in considerazione per la giusta valutazione di un diamante è necessario che prima di essere venduta la pietra preziosa sia attentamente valutata da un occhio esperto, con l’ausilio delle giuste attrezzature. La maggior parte dei Compro diamanti sono attrezzati per la valutazione con le tecnologie necessarie per analizzare questi aspetti e personale specializzato in grado di utilizzarli. Su richiesta alcuni Compro diamanti sono anche eventualmente in grado di fornire un’accurata certificazione.